#venditeitaliane #venditemondiali

ITALIA Digital Download 27/01/13 2013: #1 ► Scream & Shout 1,483k #2 ► I Follow Rivers 1,337k #3 ► L'uomo più semplice 0,789k #4 ▲ Try 0,732k #5 ▼ What I Might do 0,717k
WORLD - Vendite album 25/01/13: #1 NEW A$AP Rocky 168k #2 ▲ Les Miserables 123k #3 ▼ Bruno Mars 98k #4 ▼ One Direction 87k #5 NEW Kidz Bop Kids 79k #6 ▼ Taylor Swift 77k #7 NEW Kim Jae Joong 70k #8 ▼ Rihanna 66k #9 ► Adele 59k #10 ► Pitch Perfect 58k
USA - Vendite album 9/01/13: #1 ▲ Les Miserables 108k #2 ▲ Mumford & Sons 97k #3 ▼ Swift 83k #4 ▼ One Direction 68k #5 ▲ Philipp Philipps 63k #6 ▼ Bruno Mars 55k #7 ▲ Lumineers 55k #8 ▲ Pitch Perfect 54k #9 ▲ Alicia Keys 44k #10 ▲ Pink 43k

giovedì 17 gennaio 2013

Progetto "Portiamo al 1° posto in classifica la buona musica italiana"

Le 50 canzoni italiane più belle di sempre. O no?




Chi non è stanco dei tormentoni estivi, invernali, quelli brasiliani o sud-coreani, o ancora peggio quelli italiani? Michel Telò, Gustavo Lima, Il pulcino Pio sono stati i singoli più scaricati nel 2012. Ma l'Italia, per fortuna, ha un passato musicale glorioso. Quindi, qual'è il miglior modo per ricordare tale passato e, in un certo modo, mettere in secondo piano la non-musica? Un famoso detto dice testualmente "l'unione fa la forza", ed è questo alla base ci ciò che vorrei organizzare. Una settimana in cui il maggior numero di persone saranno disposte a sborsare meno di 0,99 centesimi di euro per far risalire in vetta alla classifica digitale ufficiale FIMI, un pezzo noto italiano, una gloria del passato, in modo da ricordare a tutti quale sia la vera musica, soprattutto italiana. Ma prima ripassiamo un pò di storia.

>2009: in terra inglese molte persone, amanti della musica, sono stanche di vedere sempre al primo posto in classifica nella settimana di natale, un singolo sfornato da X-Factor Uk. Si riuniscono, usano ogni mezzo di comunicazione possibile, creando un gruppo su Facebook per scaricare, in una settimana, il singolo prescelto. Fu un successo. Gli iscritti superarono il milione, e il brano scelto (Killing in the Name dei Rage Against the Machine) arrivò in prima posizione con oltre 500.000 copie, superando quindi il singolo del vincitore di X-Factor Uk, allora Joe McElderry con la cover "The Climb", fermo in seconda posizione con 450.000 copie.

>2010: in Italia, nell'anno in cui i talent-show, e le relative vendite, erano nel massimo splendore, si decise di fare qualcosa di simile, sfidando il singolo del futuro vincitore di "Amici di Maria de Filippi" con il singolo "A sangue freddo", del gruppo "Il teatro degli Orrori". Sul gruppo nato su Facebook più di 2.000 persone aderirono al progetto, poi fallito a causa delle poche copie scaritate su Itunes.

Nel 2013 riusciremo a portare al successo una operazione simile? E' quello che mi domando io da parecchio tempo, e oggi ho deciso di proporvelo. Una ipotetica settimana in cui potremmo scaricare il brano (che dovrete scegliere voi) potrebbe andare da lunedì 25 Marzo a Domenica 31 Marzo (giorno di Pasqua). Praticamente la settimana che apre le porte al mese di Aprile e, di consueto, ai primi tormentoni estivi. Ma adesso tocca a voi: quale singolo vorreste portare al primo posto in classifica? Io ne ho selezionati alcuni, storici ovviamente, elencati di seguito. Il sondaggio rimarrà aperto fino a Domenica 3 Febbraio 2013.

Quale singolo vorreste portare al 1° posto in classifica?
Impressioni di settembre - PFM
La cura - Franco Battiato
Alba Chiara - Vasco Rossi
Via le mani dagli occhi - Negramaro
L'amore è tutto qui - Piero Ciampi
Il ragazzo della via Gluck - Adriano Celentano
Nel blu dipindo di blu - Modugno
4 Marzo 1943 - Lucio Dalla
Piccola stella senza cielo - Ligabue
Diamante - Zucchero
Grande Grande Grande - Mina
Almeno tu nell'universo - Mia Martini
La donna cannone - De Gregori
Bocca di rosa - De Andrè
Io vacabondo - I Nomadi
Elisa - Luce
Giorgia - Gocce di memoria
Ti voglio bene - Tiziano Ferro
A te - Jovanotti
Il cielo in una stanza - Gino Paoli

21 commenti:

  1. sono tutte talmente belle che è difficile votare..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sondaggio è stato fatto per capire più o meno cosa la gente sarebbe disposta a scaricare! Ovviamente pensavo a mille altri brani davvero belli.

      Elimina
  2. Impressioni di Settembre !
    Comunque scusa se te lo dico ma alcune canzoni tipo Ti voglio bene di Tiziano Ferro o quella dei Negramaro non mi sembrano questo grande splendore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Ti voglio bene" è considerato uno dei migliori pezzi di Ferro. Ovviamente "i migliori brani" non sono sempre associati a "grande successo radiofonico o di vendite". Stesso discorso vale per i Negramaro. Poi, ovviamente, è normale che qualcuno non si ritrovi in questi 20 brani scelti. Fortunatamente ognuno ha dei gusti personali; essendo un sondaggio orientativo (per capire meglio quale brano gli utenti preferirebbero per un progetto simile) non potevo aggiungere tutti i migliori brani (visto che la lista fortunatamente è infinita). Grazie comunque per il voto!

      Elimina
  3. siete ancorati ai brani del passato! non andate avanti, per voi supportare la musica italiana è mandare primo in classifica il gino paoli dell'anno3! aprite gli occhi che ci sono una marea di band con le contropalle, basta paoli celentano e compagnìa, il futuro è un altro.

    RispondiElimina
  4. Luce - Elisa, senza ombra di dubbio!

    RispondiElimina
  5. Elisa - Luce.
    A tutt'oggi rimane la sua miglior canzone in Italiano.

    RispondiElimina
  6. 'Luce'; 'Ti voglio bene': 'Il ragazzo della via Gluck' (per carità belle canzoni) ma non valgono quanto "Gocce di memoria"!!!!

    RispondiElimina
  7. Bella iniziativa, complimenti!
    Io ho votato "Il ragazzo della Via Gluck", bellissima e gloriosa canzone del grandissimo Adriano Celentano!

    RispondiElimina
  8. Il ragazzo della Via Gluck!Grande Adriano!!!

    RispondiElimina
  9. Tantissime canzoni bellissime ma io scelgo quella che mi commuove di più: GOCCE DI MEMORIA di Giorgia!!!!

    RispondiElimina
  10. TI SEI DIMENTICATO UN CERTO LUCIANO LIGABUE -.-''

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Piccola stella senza cielo" L. Ligabue, 9° brano nel sondaggio.

      AlessioBoom.

      Elimina
  11. Canzoni bellissime...tra le mie canzoni italiane preferite in assoluto ci sono quella di Mimì, quella di Liga, di Mina, di Zucchero, di De Gregori, di Dalla ma GOCCE DI MEMORIA per me è un tuffo al cuore....una melodia bellissima, parole toccanti, la voce di Giorgia UNICA nel panorama italiano e tra le voci più belle al mondo...il mio voto va a lei (anche se credo ahimè non vincerà)!!!!!

    RispondiElimina
  12. Ho votato per Luce di Elisa, perché, anche dopo più di dieci anni dalla sua uscita, resta una canzone stupenda e carica di emozioni.

    RispondiElimina
  13. io vaCabondo????? mi sa che ci vuole una g!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' già stato segnalato come errore. Purtroppo non posso modificare il sondaggio.

      AlessioBoom.

      Elimina
  14. Elisa ovviamente!!! A che ora verrà chiuso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sondaggio è stato chiuso. Elisa con "Luce" vince la sfida. Sulla home page del blog c'è tutto scritto! Sotto il logo alla sezione "Pagina ufficiale" potrai raggiungere la pagina ufficiale fb dell'evento.

      Elimina